Hero

Sono un artigiano.
Divento artista quando la gente guarda quello che faccio.

LE NOSTRE TECNICHE

Blocco1

INTRECCIO

È sicuramente il nostro marchio di fabbrica che ci caratterizza e ci afferma come azienda. Raffinato, eclettico, senza limiti alcuni. L’artigianato artistico è una peculiarità intrinseca e caratterizzante di questa tecnica.

L’intreccio per noi rappresenta una delle principali componenti, grazie ad abili mani che hanno saputo affinare negli anni la nostra caratteristica principale.
Un mix innovativo tra tecnica e stile made in Italy, sempre riconoscibile, riusciamo così a rendere contemporaneo e fresco la tradizionale tecnica ormai storica dell’intreccio.

Nel passato prendeva vita come forma ornamentale ed era presente in tutte le materie dell’artigianato, dai cappelli di paglia, agli abiti e i gioielli , la cui storia è sedimentata nelle nostre campagne fiorentine fin dal Settecento, ai motivi decorativi di curve intrecciate che ritroviamo nei vasi ceramici, al telaio che con la trama e l’ordito danno vita al tessuto.

Blocco2

CROCHET / MAGLIERIE / UNCINETTO

Una delle nostre tecniche più utilizzate e sicuramente una delle più Crafty
Nel nostro Atelier custodiamo gelosamente delle mani esperte specializzate su questa particolarissima tecnica, esclusiva e affascinante promotrice dell’handmade.

In questa tecnica dedichiamo tutta la nostra maestria, per la quale la manualità è fondamentale e fa da padrona. Qui è tutto fatto a mano , Il nostro team esperto e dedicato solo per la seguente lavorazione che nessuna macchina potrà eguagliare.

Blocco3

MACRAMÈ

L’uso di annodare i fili a mano, una ripetizione costante e attenta di mani che lavorano e cuciono dando vita ad un capo di altissima qualità, esclusivo e mai simile a nessun altro. storicamente il macramè è un merletto pesante, di origine moresca eseguito solitamente con una serie di nodi.

Macramè è intreccio, è unione di due dimensioni che si fondono e si completano, diventando una sola.
Da un lato il mondo della tradizione, l’artigianalità che si sostanzia nel saper fare e saper confezionare un capo dall’inizio alla fine. Il macramè è un’arte antica che consiste nell’annodare fili e cordoncini fino a creare delle trame ornamentali dal carattere arabeggiante. Nata nel XII secolo, questa tecnica ha infatti origini arabe e prende il nome dalla parola Migramah, che in arabo significa frangia.

Blocco4

EMBROIDEIRE

La nostra forza creativa parte da idee sempre nuove che prendono vita grazie a semplici disegni a matita che trasformano l’ispirazione in un progetto. L’uso di colori, sfumature, gradazioni e un mix di materiali originali di altissima qualità che permettono di trasformare un progetto in un espressione con il risultato di un ricamo unico nel suo genere per stile ed eleganza.

Blocco5

APPLICAZIONI DI COMPONENTI / CUCITURA A MANO

Tutto ciò che una macchina non riesce a fare noi possiamo farlo a mano.
Tutte quelle impercettibili imperfezioni nelle cuciture sono il segno che il lavoro dell’uomo, a differenza delle macchine, non è perfetto. Per questo esistono tecniche tramite cuciture a mano e punti di cucitura che si usano per chiudere ultimare un’apertura che non può essere cucita e raggiunta da una macchina.
Nasce da qui anche l’applicazione di componenti come perline strass o pietre su qualsiasi tipo di materiale dove si possa ancorare un elemento che renda prezioso ed unico un capo.

Blocco6

STUOIE PERSONALIZZATE

Pannelli intrecciati a mano a cartamodello, con mignon, fettucce, tubolari etc. Ci occupiamo della realizzazione dei semilavorati di qualsiasi misura, forma e spessore su qualsiasi materiale ed in base alle richieste del Cliente.

BORSE LAVORATE IN FORMA

Ci avvaliamo dell’utilizzo di forme su misura create da falegnami esperti per la creazione di borse che hanno la necessita di essere ancorate su una forma per essere realizzate.


Qualsiasi forma e dimensione non ci limitiamo a progettare un qualcosa di unico.
Tali lavori sono stati la centralità per diverse collezioni per dei nostri brand che negli anni Progetti ambiziosi e complessi dove addirittura hanno fatto sì che su tali forme ci sia stato bisogno di lavorare a quattro mani.

MATERIALI E SETTORI

Settori

Calzature, Pelletterie, Tessile, Gioielli, Arredamento

Materiali

Pelle, pregiati esotici, stoffa, flanella, lana, cotone, jersey, satin, raso, rafia, midollino, carta caramella, sintetici, vernice, yuta, gomma

I fornitori dei nostri materiali, tra i quali principalmente tessuti naturali come il cotone, oppure la rafia sono aziende che con grande impegno tengono conto dell’aspetto legato al risparmio in ogni dinamica produttiva.
Le materie prime, le tecniche di lavorazione, il consumo e il risparmio idrico sono tutti aspetti fondamentali nella scelta dei nostri fornitori.

Il profilo ambientale e la provenienza delle materie prime sono molto importanti per noi e per questo ci assicuriamo che abbiano le certificazioni che ne garantiscano l’origine, la natura e il processo di lavorazione e trattamento del prodotto.